NEWS ED EVENTI

Novità sulla nostra produzione e partecipazione ad eventi e manifestazioni fieristiche.

Impianti di lavaggio

19/07/2023

Impianti di lavaggio

Macchina lavapezzi

Che cos’è? 

La lavapezzi è una macchina capace di pulire pezzi di produzione da contaminazioni risultanti dai cicli produttivi come, ad esempio, oli e trucioli. È spesso utilizzata nel mondo industriale soprattutto nell’ambito dei particolari meccanici, ma la sua applicazione è ampliabile a diversi materiali quali vetro, ceramica, gomma e plastica. 

Come funziona? 

I pezzi da lavare subiscono diversi processi. La prima fase riguarda il carico, a seguire vi è il lavaggio mediante spruzzatura e l’asciugatura con aria calda. Tra il lavaggio e l‘asciugatura sono previste zone di drenaggio per permettere lo sgocciolamento dei pezzi coinvolti. 

Inoltre, è prevista anche una fase di passivazione che ha lo scopo di proteggere i particolari lavorati dall’ossidazione. Tale protezione non è attiva solo durante le fasi di lavorazione, ma anche per la permanenza in magazzino e per l’intero ciclo di vita del prodotto.

Perché Molinati ha scelto una macchina lavapezzi?

Noi di Molinati abbiamo scelto di aggiungere tra le nostre macchine una macchina “lavapezzi” per le diverse opportunità di miglioramento che questa offre. Dopo un’attenta analisi, il team di Molinati ha osservato che le migliorie avrebbero riguardato soprattutto:

- L’ambiente lavorativo 

- Il servizio ai clienti 

Ambiente lavorativo

Per quanto riguarda l’ambiente lavorativo, la macchina lavapezzi ha apportato perfezionamenti per quanto riguarda:

- La riduzione del rumore 

- La qualità dell’aria respirata 

- L’incremento del livello di sicurezza

Tutto questo perché l’intero processo avviene all’interno della macchina e questo fa sì che il rumore sia molto limitato, le sostanze depositate sui prodotti non si disperdano nell’aria respirata dagli addetti e che i materiali residui risultanti dalle lavorazioni (trucioli) non vengano sollevati in aria con il rispettivo rischio per la sicurezza. 

Servizio ai clienti

Questo macchinario ci permette anche di migliorare ulteriormente il nostro servizio ai clienti a cui teniamo particolarmente. Questo tipo di lavaggio ha perfezionato la qualità della nostra produzione preserva il nostro prodotto, principalmente cremagliere di precisione, da corrosione e possibile formazione di ruggine a cui questi prodotti sono particolarmente soggetti. Infatti, noi di Molinati produciamo non solo cremagliere a catalogo, ma anche cremagliere su disegno del cliente e cremagliere speciali in diversi materiali per cui la qualità e l’accuratezza sono caratteristiche fondamentali. Il lavaggio è fondamentale per eliminare i residui del processo di rettifica e garantire la qualità dei prodotti più a lungo, consentendo ai clienti anche di stoccarli in magazzino o di riceverli in diverse parti del mondo invariati, nonostante i tempi di consegna e le diverse modalità di spedizione. 

Di più: uno sguardo all’ambiente

Uno sguardo all’ambiente, non solo a quello lavorativo. 

Il funzionamento di queste macchine prevedeva inizialmente l’utilizzo di solventi particolarmente inquinanti, ma con l’evoluzione delle tecniche utilizzate, l’utilizzo di questi solventi non è così indispensabile. Per questo Molinati ha deciso di rivolgere il suo sguardo alla sostenibilità ambientale e adottare una modalità differente che prevede principalmente l’utilizzo di acqua depurata. Questa scelta consente di non far transitare solventi inquinanti e pericolosi non solo nella nostra azienda, ma anche nel Pianeta. 

Conclusione

Da Molinati studiamo ogni giorno per camminare al passo dell’innovazione e aggiornarci in modo da migliorare la nostra attività. La macchina lavapezzi è stata una scoperta che ci ha consentito di migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro per il nostro team e di soddisfare le esigenze dei clienti in modo ottimale. 



Richiedi informazioni sui nostri prodotti

Scrivi senza impegno a infomolinaticom oppure

Contattaci ora